Le rughe : segno del tempo
Il concetto attuale di bellezza si riferisce ad un viso armonico, con pelle giovane, compatta e priva di rughe, considerate uno dei segni principali dell’invecchiamento cutaneo. Le rughe che si formano sulla cute del viso e del corpo sono considerate il segno del passaggio dall’età giovane a quella senile e si cerca, quindi, di ritardarne la comparsa. Fattori genetici, ambientali e il fisiologico processo di invecchiamento concorrono alla formazione delle rughe. È importante mantenere un equilibrato stile di vita evitando fumo e alcool, limitare l’esposizione prolungata ai raggi solari e alle lampade UVA e curare fin dalla giovane età la propria pelle con creme a base di antiossidanti e vitamine per prevenire la formazione delle rughe.
Rughe di espressione o muscolo mimiche
Si formano sul viso laddove la pelle è adesa ai muscoli e si deve adattare rapidamente ai movimenti di contrazione e rilassamento. Compaiono dai 30 anni e divengono sempre più visibili. Rughe Frontali orizzontali, le cosiddette rughe dell’attenzione. Rughe Glabellari verticali, dovute alla contrazione dei muscoli corrugatori sopracciliari, orbicolari dell’occhio e del muscolo procero, le cosiddette rughe della concentrazione. Rughe perioculari le cosiddette “zampe di gallina”. Rughe del labbro superiore, il cosiddetto “codice a barre”.
Rughe gravitazionali
Compaiono quando le fibre elastiche e il collagene si modificano per il processo di invecchiamento e non sono più in grado di controbilanciare la forza di gravità. Solchi naso-genieni accentuati dallo scivolamento del tessuto adiposo e della cute. Rughe della marionetta accentuate dall’abbassamento degli angoli della bocca.
Rughe da posizione o del sonno
Queste rughe si manifestano tardivamente e sono provocate da posizioni assunte durante la notte. Prevalentemente sono localizzate a livello frontale o fronto-parietale nell’uomo e a livello delle guance nella donna. Inizialmente sono reversibile, variando la postura, tendono con il tempo a divenire permanenti per la modificazione del tessuto elastico e del collagene per l’invecchiamento fisiologico.
Rughe da esposizione solare (elastosi solare)
Sono dovute al danno esercitato dalle radiazioni solari, presenti nelle regioni fotoesposte. Corrispondono ad una accentuazione della trama cutanea che determina la comparsa di rughe sottili, che con il passare del tempo, a causa della perdita di elasticità della pelle, le fa assumere un aspetto a “tessuto sgualcito”.
Perspettive Terapeutiche per le rughe:
Il trattamento delle rughe è complesso e specifico in base alla diversa origine delle rughe stesse. In relazione al tipo di rughe che la paziente presenta, vengono proposti diversi trattamenti:
- la Tossina Botulinica per la correzione delle rughe di espressione, specialmente del terzo superiore del viso
- la Biostimolazione
- la Biorivitalizzazioni
- i Fillers per ripristinare le perdite dei volumi causate dal crono-invecchiamento
- il PRX T33
- i Peelings chimici
- la Radiofrequenza
- la Luce Pulsata
- la Terapia Fotodinamica (PDT)
- il Laser CO2 Frazionato
Ponsacco
Tel. 0587 731724
Dal Lunedi al Venerdi
dalle 9.00 alle 13.00 - dalle 14.00 alle 19.30
Sabato e Domenica
Chiusi
Prenota subito la tua Visita
Livorno
Tel. 0586 839720
Dal Lunedi al Venerdi
dalle 9.00 alle 13.00 - dalle 14.00 alle 19.30
Sabato e Domenica
Chiusi