La Videodermatoscopia Digitale comunemente chiamata Mappatura dei Nei è una tecnica strumentale diagnostica che permette di analizzare tutta la superficie del corpo tramite una videocamera collegata ad un computer per localizzare, marcare e registrare i nevi che l'operatore decide di seguire per poterli poi confrontare nelle successive visite.
La mappatura procede in una prima fase che consiste nel fotografare le aree anatomiche del corpo, una seconda fase di marcatura numerica di tutte le lesioni cutanee che si vogliono seguire in follow-up, e un’ultima fase di foto in micro di queste lesioni tramite una lente specifica. Il macchinario con il quale si esegue la videodermoscopia digitale è il FotoFinder, tramite videocamera Medicam 1000.
E una delle principali tecniche per la diagnosi precoce del Melanoma cutaneo ed altri tumori della pelle. La sua grande utilità permette di rimuovere più lesioni sospette che hanno un'alta percentuale di trasformazione e lasciare più lesioni benigne che possono sembrare dubbie all'Esame Dermatoscopico Tradizionale senza la possibilità del follow-up.